world brands

world brands

domenica 3 marzo 2013

Marketing olistico: il nuovo must



Con il termine "olistico" si designa un approccio un alla studio dei fenomeni considerati nella loro globalità, analizzando quanti più aspetti contemporaneamente. infatti, tale termine si rifà al concetto di olismo, per cui la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore/ differente della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente.
A livello di marketing, ciò significa che, al fine di creare un brand forte e di valore, è necessario considerare ciascun elemento come parte di un sistema integrato. Gli elementi qui considerati si riferiscono in particolare a:

  •   Marketing relazionale:  il cui scopo è di costruire relazioni soddisfacenti e a lungo termine con gli attori chiave (clienti, fornitori, distributori e altri);
  •   Marketing integrato:  il cui obiettivo corrisponde sia all'individuazione delle attività di marketing sia all’elaborazione di programmi che massimizzano le abilità nel creare, comunicare e portare valore al cliente (marketing mix). Due elementi chiave: 1) il valore viene comunicato e portato al mercato attraverso la realizzazione di numerose attività differenti; 2) tutte le attività di marketing sono coordinate per massimizzare il loro effetto combinato;
  •  Marketing interno: tutti all'interno dell’impresa devono abbracciare gli stessi principi di marketing. Si sostanzia nell'assunzione, nella formazione e nella motivazione dei dipendenti capaci nel servire bene il cliente;
  • Marketing socialmente responsabile: basato sulla comprensione delle questioni etiche, ambientali, legali e sociali del contesto di riferimento e dei suoi programmi e delle sue attività. Studiando attentamente il ruolo che ricopre o che potrebbe ricoprire all'interno della società.
Solo mediante la definizione di una strategia che integri alla perfezione gli elementi sopracitati sarà possibile la costruzione di un brand in grado diffondere valore verso tutti gli stakeholders, in un ottica di win – win.
In particolare, nell'era di internet tale approccio deve essere adeguatamente strutturato in modo tale da sfruttare le enormi potenzialità offerte da quest’ultimo. La Rete e i Social Media hanno profondamente cambiato e stanno continuando a influenzare, il modo di fare comunicazione: mutano gli strumenti, le potenzialità, gli obiettivi, nel segno della misurabilità dei ritorni. Quindi, solo le imprese che riusciranno a comprendere e sfruttare queste enormi opportunità potranno ritornare ad essere competitive anche in un periodo di crisi, quale quello di questi ultimi anni.

Nessun commento: